+39 331 9839794 info@datosca.it
  • dormire a Cisanello
    B&B Da Tosca Cisanello
    PRATICO E COMODO A 100MT. DALL'OSPEDALE
  • bed and breakfast Cisanello
    Colazione dalla 8.30 alle 9.00 Compresa
    Uso cucina Gratuito
    Lavatrice ed Asciugatrice a soli 2€/c.u.
    Posto Auto Gratuito se disponibile

OSPEDALE CISANELLO

Ospedali Pisa

Dal "Santa Chiara" a Cisanello

L'Ospedale di Pisa, dalla storica, ma “sacrificata”, location del Centro Storico (Ospedale Santa Chiara), praticamente confinante con la Piazza del Duomo, nel corso dell'ultimo decennio è stato trasferito nella nuovissima struttura di Cisanello (ai confini del Centro, poco meno di 3km), in parte in strutture già esistenti e ristrutturate e per la maggior parte di nuovissima costruzione e concezione.
Le due strutture ancora oggi convivono dal punto di vista operativo, il percorso di trasferimento fu iniziato per Pisa molti anni fa quando, intorno al 2004, avvenne la scelta definitiva di trasferire tutto il Santa Chiara a Cisanello...
Una svolta che cambia il futuro di una parte importante della città, dotandola di un'altra eccellenza (oltre alla Torre ed altri Monumenti storici), dato che il nuovo Ospedale di Cisanello, che dovrebbe essere completato nel 2019, diverrà nel corso degli anni uno dei più importanti ospedali d'Europa ed andrà ad aggiungersi alle Università, ai Centri di ricerca ed all'Aeroporto. La previsione è che nascerà una cittadella sanitaria in cui vivranno ogni giorno quindicimila persone fra personale, pazienti e familiari, un carico non indifferente anche per quel che concerne la mobilità; motivo per cui è ogni anno in fase progettuale e di espansione.

Ospedale Cisanello

Il nuovo Ospedale di Pisa, centro di eccellenza nazionale, apprezzato per il dipartimento di Endocrinologia (Cura delle Patologia della Tiroide), meta ogni anno di pazienti provenienti da tutta Italia

Il nuovo ospedale di Cisanello è decisamente un imponente investimento, con un impatto sulla città e sul territorio, sia in termine di qualità dei servizi sanitari, sulla già eccellente ricerca universitaria, che sull'economia nel suo complesso.
Il nuovo Ospedale di Pisa, già centro di eccellenza nazionale, particolarmente apprezzato per il dipartimento di Endocrinologia (Cura delle Patologia della Tiroide), per i reparti di Chirurgia Cardiovascolare e Generale, è meta ogni anno di pazienti provenienti da tutta Italia.
Il Pronto Soccorso di Cisanello risulta cinque volte più grande di quello che era il Santa Chiara (1° Ospedale di Pisa).
Un ospedale che presto sarà di assoluto livello internazionale, necessita di un sistema viario all'altezza e di una ricettività che nel futuro prevederà un'ampia flessibilità nell'utilizzo dei posti letto, che potranno estendersi o contrarsi in un range che potrà variare dalle 1350 alle 1100 unità giornaliere a seconda delle esigenze dell'area dell'emergenza o del “comfort” alberghiero che al momento nella zona è soddisfatto da strutture come Case Vacanza, Affittacamere o bed and breakfast come il nostro.

L'Area di Cisanello è in una Zona in forte espansione turistica e commerciale (Banche, Poste, Case, Centro Commerciale, Negozi... Tavole Calde, Bar, mense, Ristoranti...) e la percorrenza delle strade e dei mezzi (anche Pubblici) è di facile scorrimento.
Comodamente raggiungibile da qualsiasi punto della Città e per chi proviene da fuori grazie alla vicinanza di Superstrada e Autostrada.

Nel corso degli anni ci sono state alcune modifiche al progetto del nuovo ospedale, suggerite soprattutto dalle continue evoluzioni che hanno interessato il settore della sanità.
Sono stati quindi ripensati gli spazi in funzione della centralità del paziente, progettando un modello di ospedale a monoblocco orizzontale, con la concentrazione delle aree critiche (blocchi operatori e terapie intensive) su un unico piano, cercando di garantire percorsi di continuità e intensità di cure negli edifici adiacenti fra loro, in modo da ridurre al minimo gli spostamenti esterni dei pazienti e garantire la massima flessibilità e integrazione di posti letto, professionisti e discipline.
E' stato progettato un unico grande ingresso con funzioni di orientamento e smistamento dei flussi e sono stati separati i percorsi fra utenza, personale sanitario e logistica.
Verrà poi completamente rivoluzionata la mobilità, interna ed esterna. Dentro il perimetro ospedaliero circoleranno solo mezzi elettrici e all'esterno spariranno tutti gli attuali parcheggi, per far posto a un'unica enorme area di sosta a forma ovale, antistante gli edifici nuovi, che si allungherà lungo tutta la superficie (dall'Edificio 10 all'attuale parcheggio al ponte alle Bocchette).

CNR

Consiglio Nazionale delle Ricerche... la più grande Azienda Sanitaria cardiovascolare della Toscana!

Nel quartiere di Cisanello è inoltre presente anche un'altra struttura sanitaria e di ricerca: il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, che svolge attività soprattutto attraverso l'Istituto di Fisiologia Clinica IFC.
Al suo interno è presente un ospedale molto rinomato nel settore della cardiochirurgia.
La struttura dal 2009 è diventata la più grande Azienda Sanitaria cardiovascolare della Toscana!
Gli istituti medici del CNR sono stati istituiti alcuni decenni fa allo scopo di unire la ricerca scientifica ai settori della medicina, matematica, fisica, biologia, ingegneria, informatica e chimica sfruttando la collaborazione con enti multidisciplinari afferenti sia all'Università, che al sistema sanitario regionale e l'industria, così da permettere al pazienze di essere assistito in maniera completa, attraverso la ricerca medica ed il supporto tecnologico.

Endocrinologia Pisa

Centro di eccellenza per la cura della tiroide rinomato in tutta Italia!

L'Ospedale di Cisanello, oltre che provvedere a soddisfare le esigenze dei cittadini di Pisa e provincia, accoglie ogni anno migliaia di pazienti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, in particolare richiamati dalla straordinaria notorietà dei servizi del dipartimento di Endocrinologia per il trattamento delle patologie della tiroide.
La notorietà del Dipartimento di Endocrinologia a Pisa è riconducibile al suo fondatore, lo scomparso LUMINARE della Medicina Prof. Aldo Pinchera, riconosciuto in tutto il Mondo come l'EMINENZA nello Studio e Cura della Patologie della Tiroide. A lui si deve anche la nascita nella metà degli anni '90, presso l'Università di Pisa, della prima “Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio” (Malattie relative alle Disfunzioni Metaboliche).
Studi che riguardano le alterazioni delle funzioni delle “Ghiandole Endocrine”, le ghiandole che producono gli ormoni che agiscono per regolare il Metabolismo e le funzioni Vitali all'Organismo.
Importanza e fama acquisita nel corso degli anni dalla Scuola, ha portato il Reparto di Endocrinologia dell'Ospedale Pisano ad essere un Centro di Riferimento Nazionale molto accreditato; convergono a Pisa Specialisti e Pazienti da tutta Italia e periodicamente la Città è Sede di Convegni e Seminari sulla Materia.

La Divisione di Endocrinologia è situata nella Zona di Cisanello, in Via Paradisa nr. 2 a soli 50mt. dalla nostra struttura.

Se devi raggiungere l'ospedale Cisanello potrebbe interessarti anche “Cisanello Pisa”, in cui descrivo come arrivare dal centro città, se per esempio arrivi con il treno, o da fuori città se arrivi in auto.

Devi Soggiornare a Cisanello in zona Ospedale?

bed and breakfast Cisanello
bed and breakfast Cisanello
bed and breakfast Cisanello

3 Camere, 2 Bagni, Cucina, Sala TV o lettura, per i tuoi soggiorni a Cisanello a partire da 35 euro

Risorse utili: affittacamere Cisanello - tiroide Pisa - ospedali Pisa